La leggenda del carro spettrale di Porta dei Vacca (Genova)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    La leggenda del carro spettrale di Porta dei Vacca (Genova)



    Si dice che presso la porta dei Vacca, appena fuori dall'antica cinta muraria medioevale, potrebbe capitarvi di imbattervi in un carro spettrale.



    La costruzione della Porta dei Vacca fu avviata tra il 1155 e il 1159 subito dopo la copertura del rivo Carbonara ed era prevista dal sistema difensivo della terza cerchia di mura per far fronte a eventuali aggressioni di Federico Barbarossa.
    La porta venne chiamata di Santa Fede per la vicinanza con l'omonima chiesa, di cui oggi rimangono i resti all'interno di una struttura ad uso di ufficio comunale.
    Dal XII secolo, prese il nome di Porta dei Vacca, dal nome della famiglia Vacchero proprietaria di alcune abitazioni nella zona. Usata a lungo come prigione, fu teatro di giudizi ed esecuzioni capitali.
    Nel 1782 le due torri vennero rivestite con materiale lapideo dal Pellegrini che aprirono anche finestre e balconi e incorporarono la torre nord nel contiguo Palazzo Serra.
    Nel 1960 elementi caratteristici della torre posta sul versante mare vennero riportati alla luce dell'architetto Mazzin.





    Si narra infatti che, dalla Porta dei Vacca, tra la notte del Venerdì Santo e l'alba della Pasqua, uscirebbe, per risalire lungo l'odierna via delle Fontane e poi sulle alture della valle di Carbonara, un carro spettrale che, condotto da un misterioso spirito incappucciato e trainato da un fantastico destriero, condurrebbe verso luoghi di maggiore pace le anime di quanti sono stati colti da morte violenta o improvvisa; e chissà, forse sul carro potreste vedere un certo Vacchero, di cui tra poco Vi narrerò la storia, una delle tante anime colte da morte violenta.
    Se per caso nel Vostro vagare notturno alla ricerca del carro spettrale siete stati sfortunati non disperate: poco lontano, in via del Campo potreste incontrar lo spirito del Vacchero o imbattervi nelle visioni che fuoriescono dalla vicina fontana.





    Questa porta si trova proprio al centro di Genova, in una zona che già introduce ai vicoli storici, mi è capitato di passarci spesse volte e la sensazione di qualcosa di diverso giunti nei pressi la si avverte. Suggestione o cos'altro...sarebbe da capire.



    Approfondimenti su Genova
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,168

    Status
    Offline
    Ciao, è un aspetto molto inquietante vedere correre per le strade di Genova un carro specialmente di notte, questo caso mi fa ricordare un fatto successo ad un ragazzo che conosceva mia sorella che abitava a Pescara, che racconto che mentre stava tornando a casa con la sua macchina, sopra la collina vide una battaglia di un esercito romano contro la tribù che abitava a Pescara.
     
    Top
    .
  3. sara736
     
    .

    User deleted


    Sono queste sorprendenti correlazioni tra enti metafisici e grandezze fisiche, tra l'invisibile e il sensibile, che ci lasciano attoniti, così come riempirono di stupore i primi investigatori delle Leggi della Natura, i grandi pensatori del passato.
    È così che viene fatto di pensare ai Numeri-Idea come ad Esseri immutabili ed eterni, Artefici della forma delle cose e della loro evoluzione mediante le grandi forme-suono sulle quali e dalle quali sarebbe modellato l'Universo fisico.
     
    Top
    .
  4. Diniego
     
    .

    User deleted


    Nell'occulto, il termine eggregora o egregora (dal greco ἐγρήγοροι, "vigilatori", traslitterato anche in grigori), si riferisce a un'entità incorporea, creata attraverso particolari metodi di meditazione, in grado di influenzare il pensiero di un gruppo di persone.

    Secondo alcuni filoni dell'occultismo, le eggregore possono essere create anche inconsapevolmente da un pensiero ossessivo (e in quel caso si parla di Forme Pensiero o Lamie) e possono nuocere alla persona di cui sono parassite, sottraendole energia vitale.
     
    Top
    .
  5. Sarah F. Gortan
     
    .

    User deleted


    GEnova è spettrale anche senza l'aggiunta di carri e mazzi :D

    Ciaoo
     
    Top
    .
4 replies since 11/4/2014, 20:35   378 views
  Share  
.