Profezia Autoavverantesi

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, come alcuni sanno già ho in mente la stesura di un libro di cui non posso accennare molto, però voglio dare un assaggio in merito esponendo una delle colonne portanti su cui mi baserò, ovvero la "Profezia Autoavverantesi".
    Questo tipo di profezia è considerabile una palla al piede per la natura umana, poichè è data prettamente dalla vulnerabilità dell'uomo alla suggestione.

    In pratica è una previsione che si realizza per il solo fatto di essere stata espressa e che di conseguenza si autoadempie. Predizione ed evento sono in un rapporto circolare, secondo il quale la predizione genera l'evento e l'evento verifica la predizione.

    Questo argomento è determinante per la vita di ogni essere umano, sulla base di questo meccanismo possono svolgersi gran parte delle azioni individuali, che poi erroneamente si addossano al "destino". Per fare un esempio pratico, una delle manifestazioni più lampanti è la frase "avevo detto che sarebbe andata così"; in questa frase è riassunto tutto quello che si innesca per un convincimento inconscio, un rafforzativo della previsione che però è stata autoindotta dal proprio predicare e razzolare.

    Un esempio attuale è la crisi economica della quale però non voglio fare la causa scatenante questo mio discorso: cosa accade quando si entra psicologicamente in un'idea? Ci si convince che quel dato evento prima o poi si determinerà, perciò noi stessi, con le nostre azioni e i nostri pensieri, tendiamo verso quel punto esatto. In questa maniera muta tutto l'assetto socio-economico di un agglomerato, più o meno esteso e, se laddove la crisi economica non sarebbe arrivata, per lo meno non con una incidenza grave o in determinati tempi, attraverso il nostro inconscio ci portiamo esattamente alla fotografia che abbiamo immaginato nel minor tempo possibile, il tempo necessario allo svolgersi delle azioni.

    Se non è Maometto che va alla montagna, la montagna va da Maometto.

    Supernova82

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,168

    Status
    Offline
    Ciao, molto interessante l'uomo in se si autocondiziona cioè se tutti guardano al cielo è uno dice: "c'è un ufo" la gente vedrà quell'oggetto, in realtà l'oggetto non è un disco volante ma mettiamo un frisby, le persone sono così condizionate che vedranno l'oggetto per quello che non è cioè un ufo, auto suggestione che ci porta ha vedere le cose in maniera di storta dalla realtà...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    "c'è un ufo" la gente vedrà quell'oggetto, in realtà l'oggetto non è un disco volante ma mettiamo un frisby, le persone sono così condizionate che vedranno l'oggetto per quello che non è cioè un ufo, auto suggestione che ci porta ha vedere le cose in maniera di storta dalla realtà...

    diciamo che tenderà a vederne di più, a guardare di più il cielo pensando che prima o poi ne vedrà uno, quindi filmerà col cell la prima cosa che gli sembrerà un UFO convinto di avercela fatta...anche questo discorso potrebbe rientrare nello sviluppo della profezia autoindotta... :P

    Per profezia autoindotta potrei banalmente descriverti quella scontatezza che si ha di ingrassare, inoltrandosi con l'età. Chi lo dice che a 70 anni sarai per forza in sovrappeso? Crederlo al punto da considerarlo un fatto logico e inevitabile ti fa assumere determinati comportamenti, che ti porteranno a raggiungere l'immagine che hai creato di te nei tuoi pensieri, proiettandoti sin da ora a quando avrai 70 anni, per poi dire "io lo sapevo" quando sarà il momento.

    Ritenere di non trovare mai un lavoro porta all' avverarsi di questa profezia. C'è chi ci crede così tanto, e non sono pochi, che assume proprio un atteggiamento non combattivo, dato dal concetto che "siccome c'è crisi, è impossibile trovare lavoro". Di conseguenza la data persona non solo non troverà davvero un lavoro perchè professa che "è inutile cercarlo visto che non ce n'è", ma non cercherà nemmeno di farsi venire idee che possano portarlo fuori, quanto meno a galleggiare, o a trovare una via di fuga dalla situazione. Questo gli consentirà di combaciare con la situazione professata, dell'eterno disoccupato colpito dalla crisi.

     
    Top
    .
  4. spluken
     
    .

    User deleted


    vero quello che dite entrambi ne ho la prova su di me...mi è capitato svariate volte in diversi contesti
     
    Top
    .
3 replies since 14/8/2012, 20:49   165 views
  Share  
.