Siete sicuri che Nostradamus sia stato un Profeta?

by Supernova82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous

    220px-Nostradamus_by_Cesar


    Michel de Nostradame de Saint-Rémy-de-Provence, è nato in Francia nel 1503. La famiglia era di origine ebrea ma si convertì al cattolicesimo, religione in cui il piccolo Michel venne allevato. Diventò un medico, laureandosi all'università di Montpellier, era uno studente modello; divenne noto perchè in Francia vi fu un'epidemia mortale ai suoi tempi, ed egli seppe curare molti pazienti, ristabilendoli completamente, acquisendo presto la fama di guaritore, ma anche di stregone e eretico (funzionava così). Questa stessa epidemia però gli procurò un grave dolore, ovvero la perdita di moglie e figli. Cadde in una depressione tale che lo portò a fuggire e a viaggiare e, in Italia Nostradamus si imbattè in un gruppo di monaci francescani su un sentiero. E' lì che egli sentì di ricevre il dono profetico, si inginocchiò davanti a un frate, Padre Felice Peretti, il monaco più umile e meno importante del gruppo.
    "Che cosa fate?" gli chiese il religioso. "Perchè vi comportate così?"
    E Nostradamus rispose: "Devo cedere il passo e inchinarmi davanti a Sua Santità".
    Nostradamus morì nel 1566 e Padre Felice Peretti nel 1585 diventò Papa Sisto V.

    250px-Sisto_V_Papa



    Fu in Francia in cui, fattovi ritorno, Nostradamus, iniziò a scrivere le sue profezie; erano divise in quartine e poi raggruppate in centurie.
    Fino a qui, tutto bello, non si esclude nemmeno che quet'uomo potesse avere doti sensitive, ma dall'essere sensitivo a essere un profeta, ci passa qualcosa come un chilometro di pensieri e riflessioni a riguardo.
    Nostradamus affermò di basare le proprie profezie sulla astrologia giudiziaria ma fu aspramente criticato da altri astrologi dell'epoca come Laurens Videl per l'incompetenza e la tesi relative all'oroscopo comparativo (cioè la comparazione della configurazione futura dei pianeti con quella che era presente durante eventi del passato).
    Le sue profezie sono ampiamente interpretabili, è logico che a una lettura di queste sono possibili delle libere associazioni con quello che connota i nostri eventi storici. Tra le più citate, compaiono i suoi ammonimenti in merito a tre Anticristo potenti, tirannici e sadici, che avrebbero seminato terrore, ve le cito.
    1-
    Un imperatore nascerà presso l'Italia
    Che all'Impero sarà venduto ben caro,
    Diranno con quali genti egli si beffa,
    Che si troverà meno Principe che macellaio. [...]


    Qua si dice che il riferimento sia verso Napoleone, ovvero circa 200 anni dopo, ma mi sembra un po' forzata come cosa. Mi posso mettere anche io a scrivere qualcosa e poi tra qualche secolo combacerà quello a cui io mi sono riferita! Potete farlo anche voi, magari vi va bene e diventate famosi post mortem!! Vuoi mettere una bella tomba da ricordare in eterno, forum che parlano di voi, gente che scrive libri al posto del totale anonimato? :D


    Comunque, passiamo al secono Anticristo.
    2-
    Dal più profondo dell'Occidente,
    Da povera gente un giovane nascerà,
    Il suo linguaggio sedurrà una grande truppa,
    Il suo rumore al regno d'Oriente molto aumenterà.


    Egli verrà per tiranneggiare la Terra.
    Risveglierà un odio che era stato a lungo quiescente.
    Il figlio della Germania non rispetta legge alcuna.
    Pianti e lacrime, fuoco, sangue e battaglia.



    Qui il riferimento pare, secondo le interpretazioni (o libere associazioni, come le chiamo io) sia attribuito ad Adolf Hitler, ma parliamo di 400 anni dopo!! Non è che sia stato proprio un grande in fatto di veggenza! La gente ha fatto a tempo a morire e rinascere per un sacco di generazioni, nessuno ha vissuto con i propri occhi quello che scrisse Nostradamus.

    Continuiamo con il terzo Anticristo.
    3-
    Dal paese dell'Arabia Maggiore
    Nascerà un forte maestro di Maometto. [...]

    Entrerà in Europa con un turbante blu.
    Sarà il terrore dell'umanità. [...]

    Dal cielo verrà un grande Re di Spavento
    Resuscitare il grande Re d'Angolmois
    Avanti e dopo Marte regnare per buon'ora.

    Cinque e quaranta il cielo brucerà
    Fuoco si approssimerà sulla città nuova.

    Con fuoco egli distruggerà la loro città,
    Un cuore freddo e crudele,
    Sangue verrà versato,
    Pietà per nessuno.


    Qui l'associazione è logicamente in riferimento alla strage dell'11 settembre.

    Allora, se mi vedete sparire è perchè mi sono ritirata anch'io su un monte a scrivere profezie. Saluti

    Edited by Supernova82 - 25/5/2012, 20:22
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2012, 17:24   96 views
  Share  
.