Leggende urbane su Hello Kitty.

Sara Lee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sara Lee
     
    .

    User deleted


    Non si parla molto di questo in Italia, Hello Kitty in effetti è un personaggio molto noto e in voga sia nel mondo infantile che in quello degli adulti. La sua storia parrebbe molto più complessa di quella di un semplice personaggio inventato.

    Hello-Kitty-1



    Tutto il mondo conosce l'incantevole micina stampata su migliaia di articoli e che ha arricchito le casse della Sanrio, la storica azienda che detiene la sua immagine. La storia che c'è dietro alla sua creazione è diventata una delle più chiacchierate leggende urbane; Hello Kitty è un personaggio fittizio prodotto per l'azienda giapponese Sanrio rappresentando per molto tempo la sua punta di diamante. Dopo la cessione dei diritti d'autore nel 1976 Hello Kitty è diventato un personaggio conosciuto globalmente nel 1983 diventa ambasciatrice dell'UNICEF, poi invece 30 anni dopo diventa anche ambasciatrice del Turismo in Giappone.

    2bf96dae087bca148e9decc9b34d82f1


    Ikaka Shimizu



    La sua storia ufficiale inizia nel 1974 quando Ikaka Shimizu la creò; la disegnatrice abbandonò la compagnia un anno dopo e fino ad ora non si sa più molto su di lei. Yuko Yamaguchi prese il suo posto divenendo sino a oggi capo della direzione creativa del personaggio e, da piccolo oggetto regalo da cui Hello Kitty partì, è diventata oggi oggetto di culto in tutto il mondo nelle forme più variegate.

    hello-kitty-yuko-yamaguchi


    Yuko Yamaguchi




    Il nome da dare al personaggio fu scelto in risposta a una moda britannica esplosa all'epoca in Giappone al punto che la biografia della micina recita che infatti è nata a Londra.

    Però ora parliamo di una realtà occulta di Hello Kitty. La leggenda urbana narra che Ikaka Shimizu aveva ua figlia di 14 anni ammalata di cancro alla bocca e che all'epoca i medici tolsero ogni speranza alla famiglia. La donna, disperata per questa notizia, si avvicinò a ogni chiesa e forma di culto possibile senza ottenere alcuna illuminazione o miracolo; decise così di avvicinarsi all'occultismo e al satanismo per riuscire ad ottenere un patto col Diavolo allo scopo di salvare la bambina. Presentò sua figlia al Diavolo perchè la curasse e gli fece la promessa di fabbricare una marca che fosse famosa in tutto il mondo; il Diavolo fece la sua parte e la madre di conseguenza, creando infine Hello Kitty.

    La parola Hello in inglese significa Ciao, mentre la parola Kitty, di origine cinese, significa Demonio; di conseguenza il significato finale sarebbe "Ciao Demonio".

    Un'altra curiosità è che Hello Kitty non ha la bocca perchè ciò è dovuto al cancro che la figlia della sua disegnatrice aveva; tuttavia è una storia non documentata, per questo rientra comunque nella categoria delle leggende urbane.

    hello+kitty



    Certe però sono le coincidenze e i dati che ruotano attorno alla biografia della sua disegnatrice, e la sua strana sparizione dalla Sanrio soltanto un anno dopo. Un altro dato è che vari satanisti tatuano sul loro corpo Hello Kitty e inoltre circolano dei video con la gattina nera, che viene chiamata la "Figlia del Demonio".

    hello-kitty-cult

    hello-kitty-bloody-tattoo



    Aiutata o no dal Diavolo è certo che il suo esito è stato impareggiabile ed è curioso e interessante che lo stesso personaggio sia stato usato anche in un mondo che non ha niente a che vedere con quello infantile.

    Nel 1999 a Hong Kong venne commesso un omicidio; il caso prese il nome dal fatto che l'assassino prese la testa della vittima e la nascose in una bambola di Hello Kitty dopo averla decapitata.

    Nell'agosto del 2008 la rivista TIME ha intervistato la disegnatrice Yuko Yamaguchi. Essa ha chiarito il perché del design senza bocca di Hello Kitty: "È per far sì che la gente che la guarda possa proiettare i propri sentimenti su di lei. Kitty sembra felice quando la gente è felice; sembra triste quando la gente è triste. Se avesse una bocca avrebbe un'espressione e nessuno potrebbe rintracciare in lei il proprio stato d'animo, quindi ho preferito non disegnargliela."

    Pare che le sue origini traggano spunto dal Maneki Neko, conosciuto anche come "Gatto della Sorte o della Fortuna".

    maneki-neko



    Sara Lee
     
    Top
    .
  2. pekkie
     
    .

    User deleted


    L'ho gia sentita questa storia chissa se questa leggenda e vera. :)
     
    Top
    .
  3. spluken
     
    .

    User deleted


    Ciao sara.....
    Bella ricerca.....molto interessante.....
    Ho sempre avuto dei brividi a guardare hello kitty....qui si spiega la motivazione....

    ;)
     
    Top
    .
  4. Akeos
     
    .

    User deleted


    La trovo anche io molto interessante, di certo non sapremo mai qual è la verità sull'origine di questo personaggio, è certo che ormai è un'icona da oltre 40 anni a questa parte, per grandi e piccoli.

    Nel dubbio della sua origine comprereste un oggetto di Hello Kitty ai vostri bambini? E se vostra figlia si dispera perchè la vuole a tutti i costi?
     
    Top
    .
  5. pekkie
     
    .

    User deleted


    Be se sapevano questa cosa nel dubbio penso che nessuno la comprerebbe!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Io la comprerei, perchè si tratterebbe del risultato di una madre disperata spintasi oltre ogni limite pur di salvare sua figlia, non ha niente di cattivo Hello Kitty a mio avviso.

    Un saluto, bell'articolo. ;)
     
    Top
    .
  7. spluken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akeos @ 26/9/2012, 16:47) 
    La trovo anche io molto interessante, di certo non sapremo mai qual è la verità sull'origine di questo personaggio, è certo che ormai è un'icona da oltre 40 anni a questa parte, per grandi e piccoli.

    Nel dubbio della sua origine comprereste un oggetto di Hello Kitty ai vostri bambini? E se vostra figlia si dispera perchè la vuole a tutti i costi?

    Io no di certo....

    CITAZIONE (Supernova82 @ 26/9/2012, 23:03) 
    Io la comprerei, perchè si tratterebbe del risultato di una madre disperata spintasi oltre ogni limite pur di salvare sua figlia, non ha niente di cattivo Hello Kitty a mio avviso.

    Un saluto, bell'articolo. ;)

    Bella osservazione super...però il patto diceva che lei doveva creare un marchio e quindi hello kitty è il marchio
    del diavolo....noooo?ha sempre un qualcosa di satanico
     
    Top
    .
  8. Gruppo PRISMA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mentre la parola Kitty, di origine cinese, significa Demonio; di conseguenza il significato finale sarebbe "Ciao
    Demonio".

    perchè non proviamo a verificare se questa affermazione è vera o falsa ?

    Non è difficile: basta chiedere a qualche laureato in lingue orientali.

    Io ne conosco qualcuno, pongo a loro la domanda, fate lo stesso anche voi...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    Va benissimo, per quanto mi riguarda chiedo.

    Un saluto ^_^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    non conosco il cinese e credo di sbagliare, ma così alla buona traducendo dal cinese tradizionale all'italiano mi da gattino. però non so se ci può essere un significato diverso.

    A parte il significato del termine Kitty la leggenda esiste, la conoscevo anche io :P
     
    Top
    .
  11. Gruppo PRISMA
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto a Fabrizio B. laureato, conosce Cinese e Giapponese, la sua risposta:

    hellodk

    Quindi la leggenda urbana parte subito col piede sbagliato.

    Andrea
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421

    Status
    Anonymous
    A me dispiace che si parta direttamente col pensare che si tratti di una baggianata senza aver compreso quale potesse essere la vera direzione della traduzione (dispiace vederlo leggere così da persone che nemmeno ci conoscono); nel Forum si approfondiscono sempre le scelte prima di postare qualche ricerca e penso che Sara abbia avuto l'accortezza di verificare che quello che stava postando non lo fosse. Infatti io ho compreso bene che la traduzione della parola Demone si riferisce esclusivamente alla parola Kitty, mentre Hello Kitty come ha scritto il tuo amico (anche se correttamente ha indicato il nome del personaggio poichè in termini commerciali significa proprio quello), ha ben altro significato che, difatti, trae proprio spunto dal gatto Maneki Neko, ovvero il "gatto della sorte o della fortuna".

    La ricerca di Sara si concentra principalmente sulla leggenda metropolitana che ha diffuso questa ipotetica storia della gattina e sulla chiave occulta che vedrebbe una seconda interpretazione del nome Hello + Kitty (Ciao Demonio), in onore del patto col diavolo per la guarigione della figlia ammalata di tumore alla bocca.

    Non è escluso che ci sia quindi una seconda interpretazione del nome del personaggio, noto come gatto della fortuna, che non poteva viaggiare di pari passo con le logiche di commercializzazione di un prodotto a scopi ludici per minori. Poichè non vi è certezza su questo, il tutto viene presupposto sulla base della misteriosa scomparsa della ideatrice di Hello Kitty, alla distanza di un solo anno dalla sua creazione. Una follia per una persona che avrebbe sfruttato la sua immagine così come fino ad oggi lo sta facendo Yuko Yamaguchi.

    Per non parlare di un filone di satanisti o presunti tali che tatuano una macabra Hello Kitty sul proprio corpo, basta fare una ricerca su Google image per appurarlo.


    Non era assolutamente possibile commercializzare un gioco per bambini che si chiamasse "Ciao Demonio", logicamente i caratteri sono stati impostati in modo da indicare un gatto fortunato, luminoso, ma questo mi pare abbastanza logico.


    Ciao



    Edited by Supernova82 - 28/9/2012, 01:20
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Figlio della mente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akeos @ 26/9/2012, 16:47) 
    La trovo anche io molto interessante, di certo non sapremo mai qual è la verità sull'origine di questo personaggio, è certo che ormai è un'icona da oltre 40 anni a questa parte, per grandi e piccoli.

    Nel dubbio della sua origine comprereste un oggetto di Hello Kitty ai vostri bambini? E se vostra figlia si dispera perchè la vuole a tutti i costi?

    Ciao ragazzi, mia figlia di 16 anni è praticamente una Hello Kittyana tanto che nel mio cellulare è registrata come "hello Kitty".
    Ha poster di hello kitty ha sveglia di hello kitty ha la borsa di hello kitty ha un sacco di cose di hello kitty.
    Tanto è appassionata a questo piccolo micino che la storia della bambina con problemi alla bocca la sapevo già, xkè lei ha fatto la stessa ricerca; non sapevo il fatto del patto col diavolo ma sono sicuro che non è così.
    E' sicuramente vera la versione del gatto della sorte, senza bocca vedi il gattino col tuo stesso stato d'animo.

    Un saluto. :unsure:

    P.S. nulla toglie ke in ogni leggenda c'è sempre una punta di verità. UHA!!! UHA!!! UHA!!! mf_laughbounce
     
    Top
    .
  14. Gruppo PRISMA
     
    .

    User deleted


    Io la vedo così

    Quando in giappone viene ideato il personaggio gli viene dato il nome di

    ハローキティ

    che in giapponese significa "gatto fortunato"

    Quando viene esportato nel resto del mondo, il nome che gli viene dato in inglese non corrisponde alla traduzione dal cinese: viene chiamato "hello kitty" che in italiano possiamo tradurre "ciao gattino"

    Dove sono i riferimenti al demonio ?

    Edited by Gruppo PRISMA - 28/9/2012, 19:47
     
    Top
    .
  15. Gruppo PRISMA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sara Lee @ 26/9/2012, 14:12) 
    Nel 1999 a Hong Kong venne commesso un omicidio; il caso prese il nome dal fatto che l'assassino prese la testa della vittima e la nascose in una bambola di Hello Kitty dopo averla decapitata.

    su questa vicenda:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Hello_Kitty_murder
     
    Top
    .
21 replies since 26/9/2012, 13:12   24705 views
  Share  
.